Consigli per gustare al meglio i nostri prodotti

  • Preparazione della polpa di chiocciola

In queste ricette parleremo sempre, come ingrediente principale, di polpa di chiocciole cioè di chiocciole già spurgate, sgusciate e lavate. Se non volete acquistare la nostra polpa di chiocciola già pronta, vi diamo le indicazioni di come prepararla. La preparazione è laboriosa, ma semplice ed alla portata di tutti, basta avere tempo.

  • Lumache alla vicentina

Ricetta classica del Vicentino che tradizionalmente si prepara per la cena della Vigilia di Natale. E' comunque sempre presente nei menù di molti ristoranti delle vallate. Facile da preparare, dà un risultato veramente squisito.

  • Lumache alla Piemontese

Questa ricetta tradizionale piemontese risente molto dell'influenza della cucina dei cugini francesi. Assomiglia, infatti, alle Escargot à la Bourguignonne delle quali però "migliora", a nostro parere, la ricetta raffinandola con l'aggiunta di alcuni ingredienti specifici del Piemonte. La complessità è media, ma il risultato è ottimo.

  • Lumache alla romana

Ricetta tradizionale della cucina romana del dopoguerra, che si caratterizza per la presenza del pomodoro che rende il piatto più rotondo e che ricorda i classici sapori dell’Agro Pontino da cui proviene. Molto simile a quella alla vicentina, infatti questa preparazione è stata introdotta proprio dalle popolazioni venete che emigrarono nell’Agro Pontino negli anni 20 e che hanno fuso le loro tradizioni con i prodotti locali.

  • Escargot à la Bourguignonne

La classica e più famosa delle ricette Francesi per cucinare le lumache, les escargots appunto. In questa ricetta c'è una prevalenza del prezzemolo e dell'aglio, propria della cucina francese.

  • Minestra di lumache

Classica ricetta contadina della pianura Padana che col tempo si è trasformata in un piatto ricercato e delicatissimo. Facile da fare, può rappresentare un tocco di classe in un pranzo.

  • Lumache allo spiedo con polenta

Ricetta tipica delle vallate delle Prealpi venete è un piatto semplice da fare, gustosissimo e perfetto per essere assaporato assieme a tanti amici. Raccomandiamo, se ne disponete, di utilizzare lo spiedo sul caminetto perché dà un tocco in più al piatto grazie al leggero aroma di affumicato che acquista naturalmente.

  • Patè di Lumache

Onestamente non so da quale parte d'Italia sia originaria questa ricetta, ma posso assicurarvi che è squisita e permette di offrire degli sfiziosissimi antipasti con poco lavoro. È un piatto semplice da preparare, ma di sicuro successo. Questo prodotto lo trovate anche già pronto tra i nostri prodotti.

  • La Polenta

La Polenta non ha bisogno di presentazioni: si tratta di un piatto tradizionale in tutto il Settentrione. Può essere bianca, gialla, rossa, a grana fine o a grana grossa, ma è sempre la polenta e qualunque abitante del Nord Italia la apprezza e la conosce. Può essere un accompagnamento a piatti principali o essere piatto principale essa stessa. E' uno dei simboli di queste terre, anche se ormai ha varcato i nostri confini ed è conosciuta e amata in tutta l’Italia e persino in Argentina, Brasile, Cile… Ormai è dovunque Sua Maestà la Polenta!